28 dicembre 2012

Bandi e concorsi:

Premio Letterario “Mons. Anselmo Pecci” -

mercoledì, 19 aprile 2017

VII Festival “Come d’arte” -

martedì, 18 aprile 2017

L’agenzia

Comunicare è la funzione essenziale per l’arte, la cultura, la musica e lo spettacolo; serve per pubblicizzare eventi e iniziative che risultano spesso sconosciute al grande pubblico.

L’agenzia Artè intende attivare un processo di collegamento tra artisti, opere, eventi, tempi e luoghi con l’obiettivo di diffondere la “comunicazione” della cultura proponendosi di divulgare e sviluppare il confronto su temi di interesse culturale, in ambito locale, nazionale e internazionale, aventi come oggetto la Basilicata.

Il taglio della comunicazione si sviluppa in base alla fascia dell’utenza di pertinenza. In quest’ottica l’Agenzia si propone come agorà rivolta alle giovani generazioni, alle scuole primarie e secondarie, attraverso iniziative specifiche su arte, cultura, spettacolo, comunicazione e multimedialità.
La cultura è oggi intesa come elemento valorizzante per fattori economici di sviluppo, occupazione e solidarietà e in questo senso Artè prevede inziative specifiche tali da valorizzare il capitale umano e di idee che la regione Basilicata ha nel suo DNA.

La cultura viene considerata in tutte le sue forme, anche come strumento terapeutico e funzionale al superamento di handicap e disagi favorendo l’integrazione sociale grazie all’influenza positiva che parole, suoni e immagini possono stimolare.

L’Agenzia vuole essere un centro di informazione che favorisce una attenta promozione e fruizione degli eventi culturali che si svolgono sul territorio nazionale e che hanno come oggetto tutto ciò che è lucano. Utilizza le potenzialità offerte da Internet, grazie alla quale è possibile convogliare in un unico “luogo virtuale” il patrimonio culturale-storico di grande interesse e proporlo a una platea di qualche miliardo di persone al mondo, basti pensare che l’Italia ha oggi circa 25 milioni di navigatori su Internet ed è una delle nazioni meno evolute nel campo dell’utilizzo della “rete delle reti”.

Artè si offre, infatti, non solo come catalizzatore di un vasto insieme di informazioni, ma anche come mezzo di eccezionale impatto mediatico che ne permette la diffusione in maniera assolutamente veloce e ad ampio raggio: un’opera d’arte, un evento culturale o folcloristico possono essere diffusi ad un vasto pubblico e in un tempo estremamente rapido.

logo artè

Piazza delle Regioni, 5
85100 Potenza
internet: www.artepress.it
e-mail: info@artepress.it

Direttore Editoriale

Rosario Raffaele Cammarota

Direttore responsabile

Rosario Raffaele Cammarota
Segreteria di redazione
Tel. +39 0971.469127
Fax +39 0971.469127
e-mail: redazione@artepress.it Supporto Tecnico
BITXBIT
www.bitxbit.it

Share This:

Comments are closed.