24 Maggio 2020

Aste, bandi e concorsi:

Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee -

venerdì, 11 Settembre 2020

I FIORI DELL’ACCADEMIA -

lunedì, 10 Agosto 2020

Slider

Non ci sono messaggi in questo dispositivo di scorrimento.

A volte, c’è bisogno di una scossa. ArtLab 2020 va online!

ArtLab 2020 va online, con format nuovi, accessibili a tutti! Sessioni plenarie, pillole di approfondimento, webinar per accendere i riflettori sullo scenario che stiamo vivendo. Quale futuro possibile?

Ci sono fasi in cui le risposte mancano. Per questo abbiamo deciso che quel che conta è fare le domande giuste.

Oltre a indagare cosa si può fare per la cultura nell’emergenza, indagheremo cosa la cultura può fare per il post emergenza. Quale ruolo potrà giocare in termini di  contributo alla rigenerazione sociale ed economica. Non solo per ripartire, ma per affermare il suo ruolo meglio e più di prima.

I temi di questa edizione: le risorse per e dopo l’emergenza, spazi e luoghi, welfare e cultura, digitale, turismo di prossimità, aree interne e marginali, filantropia e innovazione, la cooperazione culturale transnazionale.

Il tutto sullo sfondo della surreale scenografia pandemica che in questi mesi ci ha tenuti fisicamente lontani, ma sempre connessi e vigili.

Lo scorso anno siamo andati a Matera con una domanda: Cosa accade quando si sceglie la cultura per lo sviluppo delle aree interne e marginali?

Quest’anno ArtLab Matera si trasforma in un evento online di una settimana (9-13 giugno) durante le quali continueremo ad ascoltare risposte diverse e nuove domande, alla luce della complessità che la situazione globale ci ha imposto, per individuare le condizioni per la ripartenza del lavoro culturale.

ArtLab Matera rifletterà, partendo dalla sua esperienza di ECOC 2019, su un nuovo ruolo della cultura che si dimostri capace di intervenire efficacemente nei processi di miglioramento del benessere delle persone e di cambiamento sociale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Dalle vostre case vi porteremo nelle aree interne e marginali per raccontarvi esperienze felici, buone pratiche che hanno abbracciato cultura e benessere, potenzialità del digitale, le opportunità aperte nella cooperazione internazionale, gli scenari aperti dall’emergenza Covid-19 e molto altro.

Stai pure comodo, saremo noi ad arrivare dove sei tu!

Leave A Comment

Follow by Email