4 luglio 2017

Bandi e concorsi:

In evidenza

Non ci sono messaggi in questo dispositivo di scorrimento.

Nessuno Resti Fuori

nessuno-resti-fuori

Nessuno Resti Fuori nasce dall’esigenza di raccontare la città, le trasformazioni a cui si va incontro. Nessuno resti fuori è un festival di teatro, che vuole andare oltre la dimensione puramente artistica e coinvolgere la città, i suoi abitanti e quanti si interrogano sul suo divenire, in una riflessione collettiva che possa animarne i luoghi.
L’obiettivo è di avvicinare al linguaggio teatrale tutti, coinvolgendo attivamente i cittadini nella ideazione e realizzazione del processo artistico, intendendo per cittadini le persone che vivono la città e contribuiscono alle sue trasformazioni, siano essi stanziali, migranti, temporanei.
Il festival si struttura temporalmente in più giornate, e in diversi luoghi della città. Ogni anno un quartiere diverso viene fatto dialogare con il centro storico della città, diventando il campo dell’azione performativa, cucendo relazioni tra le persone che hanno sempre abitato la città e i nuovi abitanti. L’utopia che ci proponiamo, è quella di coinvolgere tutti, non lasciando nessuno fuori, facendo in modo che ognuno possa trovare il proprio spazio. Matera è uno spiraglio che si apre in una situazione di sgomento culturale in cui la ricerca di modelli sostenibili si fa sempre più necessaria.
Vogliamo vedere cosa c’è al di là, gettare uno sguardo oltre, fare una prova di futuro.

La II Edizione del Festival si terrà dal 19 al 29 Luglio all’interno del Quartiere Serra Venerdì. Sono previsti laboratori, spettacoli, momenti di dibattito e momenti di divertimento.

Comments are closed.