9 giugno 2017

Bandi e concorsi:

In evidenza

Non ci sono messaggi in questo dispositivo di scorrimento.

Sostegno ai festival e alle rassegne cinematografiche

cinema-296967_960_720

C’è tempo fino al 1° luglio 2017 per partecipare al bando pubblico con il quale si sostengono i festival cinematografici e le rassegne riguardanti l’audiovisivo per l’anno 2017. L’investimento complessivo è di 150 mila euro. Intanto sul Portale della Regione Basilicata (qui) è possibile scaricare integralmente l’avviso pubblico, i moduli di domanda e le istruzioni per la compilazione.
Il bando è rivolto a quelle manifestazioni organizzate in Basilicata da almeno due anni, anche non consecutivi, e che abbiano le seguenti caratteristiche: festival cinematografici con una sezione competitiva e rassegne cinematografiche nell’ambito delle quali si propongono generalmente lungometraggi, cortometraggi, film già in distribuzione nel territorio italiano.
Diversi gli obiettivi: contribuire a rafforzare la dimensione culturale nell’immagine e nella percezione del Mezzogiorno e, in particolare, della Regione Basilicata sia presso la popolazione italiana, sia a livello internazionale; offrire opportunità alle imprese locali per creare e migliorare i servizi al settore delle industrie creative; arricchire l’offerta di eventi culturali a livello regionale capaci di mobilitare la popolazione locale e piccoli flussi turistici; favorire la promozione del cineturismo; favorire lo scambio e il networking tra artisti e professionisti esterni e locali al fine di fare emergere nuove proposte progettuali in campo culturale ed economico; contribuire alla formazione e all’incremento del pubblico, anche favorendo la distribuzione di film che non trovano spazio nei circuiti commerciali.
Obiettivi specifici che si intendono promuovere con il cofinanziamento alle manifestazioni sono: incrementare i flussi turistici; attrarre pubblico nazionale e internazionale; incrementare l’offerta culturale destagionalizzata; supportare progetti di educazione all’immagine con progetti dedicati alle scuole; aumentare il numero e la distribuzione di prodotti audiovisivi girati in Basilicata e/o di autori lucani.
La misura del cofinanziamento prevista dal bando in favore dei soggetti beneficiari sarà concesso fino ad un importo massimo di € 30.000,00 euro, e comunque per una percentuale massima del 50% del costo complessivo della manifestazione.
Le richieste di informazioni potranno essere inviate via email al seguente indirizzo festivalcinema@regione.basilicata.it oppure collegandosi al sito www.regione.basilicata.it, nella sezione dedicata alle FAQ.
Il bando rientra nell’Accordo di programma Quadro “Sensi contemporanei” ed è gestito dall’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione internazionale della Regione Basilicata.

Comments are closed.