3 aprile 2017

Bandi e concorsi:

Premio Letterario “Mons. Anselmo Pecci” -

mercoledì, 19 aprile 2017

VII Festival “Come d’arte” -

martedì, 18 aprile 2017

In evidenza

Paolo Schianchi e la sua chitarra a 49 corde
Per la Giornata internazionale del Jazz, la rassegna Gezziamoci porta domenica 30 aprile in Casa Cava a Matera, l'artista Paolo Schianchi. L’Onyx Jazz Club, che organizza l'evento,
Il giardino degli artisti

In epoca moderna tutto inizia in un paesino francese, in quella Giverny che aveva ammaliato Claude Monet trasformandosi in fonte di ispirazione per decine e decine di pittori del tempo. Non
VI Festa di Primavera
Grande attesa e tante novità per la “6° Festa di Primavera con Ficazzole, Panierini e... Bamboline”, che si terrà martedì 25 aprile ad Oliveto Lucano (Matera), promossa dalla Pro Loco “Olea”. Sarà

Teatro Telaio presenta “Abbracci”

abbracci3
Cinque appuntamenti lucani per lo spettacolo “Abbracci” della Compagnia Teatro Telaio, presentato dalla sezione Teatro ragazzi, dalla Stagione Teatrale 2016/17 organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata.
Una bella riflessione sul potere dei sentimenti proposto in matinée – consigliato per ragazzi dai 4 ai 10 anni di età – che si terrà a Matera, domenica 2 aprile, ore 11:30, presso l’Auditorium R. Gervasio e per le scuole alle ore 10:30: lunedì 3 al Teatro Don Bosco di Potenza, il 4 al Cineteatro Hollywood di Policoro, il 5 al Teatro Pino di Moliterno e il 6 al Teatro Ruggiero di Melfi.
Si legge nelle note del regista Angelo Facchetti – “Gli abbracci sono un posto perfetto in cui abitare. Due Panda stanno costruendo la casa, ognuna la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. E poi? Come si fa a esprimere il proprio affetto? Come far sentire all’altro il battito del proprio cuore? Come si può condividere il bene più prezioso?  E’ necessario andare a scuola, ma una scuola speciale: una scuola d’abbracci. Perché con gli abbracci si possono esprimere tante cose: ci si fa coraggio quando si ha paura, si può festeggiare una vittoria, la gioia di un incontro o la speranza di ritrovarsi quando si va via. E così i nostri due Panda imparano a manifestare le proprie emozioni, fino a condividere la più grande di tutte, quella che rende colorato il mondo e fa fiorire anche i bambù. Punto di partenza è stata la riflessione sul potere comunicativo di un gesto semplice come l’abbraccio: nasciamo in un abbraccio, l’abbraccio è ciò che più spesso ricerchiamo nei momenti in cui ci sentiamo sconfortati, quando rivediamo qualcuno dopo molto tempo, quando vogliamo esprimere una gioia incontenibile. E’ per eccellenza il gesto della condivisione, dell’unione, della tenerezza. Un gesto che i bambini cercano e sentono come naturale all’interno del loro orizzonte affettivo ma che si deve imparare ad ogni nuovo incontro”.
Abbracci è un’esplorazione fenomenologica degli affetti del Teatro Telaio, un ambito che può far sorridere, emozionare e far riflettere tutti, bambini e adulti. Lo spettacolo è stato selezionato presso numerosi festival nazionali ed internazionali, come: 12th Little Ladies Little Gentlemen International Children’s Theatre Festival, di Ankara (Turchia)- 2016; al Festival “Una città per gioco”, Vimercate (Italia) – 2016; al Long lake family festival, Lugano (Svizzera) – 2016; al Segni d’Infanzia e oltre, Mantova new generation performing arts festival, (Italia) – 2015; al Mini Theatre Festival for Kids, Cluj Napoca (Romania) – 2015; PlayTime! International Children’s Theatre Festival, Miami (Stati Uniti) – 2014 e all’International Theatre Festival for Children 100, 1.000, 1.000.000 stories Bucarest (Romania) – 2014.
La Stagione Teatrale 2016-2017 è realizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, con il sostegno del Mibact, della Regione Basilicata e dei comuni che la ospitano. Per maggiori informazioni e prevendita www.teatriunitidibasilicata.com.

Share This:

Comments are closed.