24 aprile 2017

Bandi e concorsi:

Premio Letterario “Mons. Anselmo Pecci” -

mercoledì, 19 aprile 2017

VII Festival “Come d’arte” -

martedì, 18 aprile 2017

Paolo Schianchi e la sua chitarra a 49 corde

schianchi-a-mt

Per la Giornata internazionale del Jazz, la rassegna Gezziamoci porta domenica 30 aprile in Casa Cava a Matera, l’artista Paolo Schianchi. L’Onyx Jazz Club, che organizza l’evento, collabora con il Comitato Giovani della Commissione Italiana per l’UNESCO Basilicata, il Liceo Classico “E. Duni” e il Liceo Artistico “C.Levi” per la realizzazione della giornata dal titolo “Su di corda”. Protagonista sarà Paolo Schianchi e le sue creazioni: una chitarra a 49 corde del liutaio cremonese – di origini argentine – Carlos Roberto Michelutti, e Octopus®, uno strumento elettro-acustico inventato dallo stesso Paolo Schianchi e brevettato. La celebrazione della Giornata Internazionale del Jazz sarà…

Leggi ancora

Barbara Casini a Potenza

invito-casini

La più grande interprete italiana di musica brasiliana, Barbara Casini, sarà ospite del Circolo culturale Gocce d’autore – Jazz club Potenza venerdì 21 aprile presso la propria sede in via Pretoria 222/224 a Potenza. La musicista intratterrà il pubblico con un doppio appuntamento: alle 18,30 parlerà del suo libro intitolato “Se tutto è musica. Pensieri e parole dei compositori brasiliani” edito da Angelica Editore, in cui affronta il tema dell’atto creativo con 18 compositori brasiliani contemporanei e da cui emerge la sua grande passione per la musica brasiliana. A seguire, alle 21,00, Barbara Casini si esibirà in concerto accompagnata al…

Leggi ancora

Festa della Musica a Matera

promo-festa-della-musica

L’Onyx Jazz Club partecipa anche quest’anno alla Festa della Musica. Per il 2017, in collaborazione con TRM network, l’associazione organizza una no-stop dedicata alla musica in tutte le sue forme: musica live, musica da raccontare, musica da leggere, musica da vedere. Nella magnifica cornice di Casa Cava a Matera, si alterneranno per 12 ore gruppi live e/o artisti in solo, spaziando dal jazz al rock, dalla classica al reggae. La musica dal vivo verrà intervallata da “ascolti guidati” aperti a chiunque voglia raccontare e far ascoltare la propria musica. Sarà dato spazio alla lettura di passi inerenti a temi legati…

Leggi ancora

“Terramore”, il nuovo album di Agostino Gerardi

terramore

“Terramore” è il titolo del nuovo album di Agostino Gerardi che uscirà il 23 aprile in concomitanza della prima data del tour omonimo. Coprodotto insieme al figlio Donato Gerardi (musicista, batterista, percussionista di tamburi a cornice e cajon), l’album segna un distacco netto rispetto alle precedenti produzioni senza però snaturare la personalità Folk di Gerardi. Un suono che strizza l’occhio alla World Music ed unisce strumenti tradizionali a strumenti provenienti da diverse località del mondo, frutto di un lavoro di costante ricerca assieme ai musicisti: Michele Boni (chitarre, bouzouki, charango, ukulele, membro della Ethno World; associazione che preserva i canti…

Leggi ancora