6 ottobre 2018

Bandi e concorsi:

“Ai confini del sole”: l’opera dello scrittore lucano Giuseppe Brancale scandagliata da Ada Rita Cutrino

L’opera “Ai confini del sole. Giuseppe Brancale, romanziere della storia d’Italia”, scritta da Ada Rita Cutrino ed edita da Ladolfi, si articola in sei capitoli: dopo il primo, che contiene i cenni biografici ed alcune indicazioni sulla formazione e sul pensiero dell’autore, tratte soprattutto dalle numerose lettere scritte da Brancale alla futura moglie, gli altri cinque sono dedicati ciascuno ad una delle opere dello scrittore. Giuseppe Brancale: “scrittore italiano della ricostruzione”; “scrittore della rinascita del Sud nel secondo dopoguerra”. Scorrendo le pagine del libro viene tratteggiata la figura di questo autore, vissuto tra il 1925 e il 1979, che ama…

Leggi ancora

Matera 2019, presentati i progetti Lumen/Social Light

Sono stati presentati ieri presso Casino Padula a Matera, sede di Open Design School, i progetti di Matera 2019 Lumen e Social Light attraverso i quali la città verrà “vestita di luce” grazie al contributo dei cittadini e al sostegno di Enel, in vista delle celebrazioni di Matera Capitale Europea della Cultura. Come ha spiegato Tommaso Santoro Cayro, project manager della Fondazione Matera Basilicata 2019, Lumen reinterpreta l’antica tradizione delle luminarie dando vita a grandi architetture luminose a forma di map pointer, ovvero i puntatori delle mappe di geolocalizzazione, che saranno collocate nei principali accessi e quartieri della città, in…

Leggi ancora

Kabir Bedi in Basilicata per il progetto Inditaly

Kabir Bedi, il noto Sandokan della Tv, è in Basilicata e non sarà difficile incontrarlo nelle tappe del tour che ha portato in terra lucana una delegazione di stakeholder della Repubblica Indiana alla scoperta dei luoghi incantevoli della nostra regione. Un’azione di marketing territoriale molto forte per aprire il territorio della Basilicata a nuove iniziative. Dopo Hollywood ecco che potrebbe affacciarsi all’orizzonte la produzione di pellicole made in Bollywood, a Mumbay,  la versione asiatica della patria del cinema di Los Angeles con un incredibile aumento di produzioni cinematografiche. L’iniziativa denominata “La Basilcata incontra Bollywood” rientra nel progetto più ampio denominato…

Leggi ancora

ALLA RICERCA DEGLI ANIMALI PROTAGONISTI DELLE FAVOLE DI ESOPO

Al Polo museale della Calabria di Sibari per la Giornata nazionale delle famiglie al museo Domenica 14 ottobre 2018, al Museo e Parco Archeologico Nazionale di Sibari, verrà celebrata la “Giornata nazionale delle famiglie al museo” con l’iniziativa Alla ricerca degli animali protagonisti delle favole di Esopo, un’accattivante caccia al tesoro ispirata dai racconti di alcune favole di Esopo. I bambini accompagnati dalle loro famiglie, suddivisi in gruppi, durante il percorso di visita al Museo, saranno chiamati a rintracciare alcuni reperti a forma  o con immagini di animali, protagonisti delle favole. A conclusione del percorso, un’attività di laboratorio permetterà loro…

Leggi ancora