4 luglio 2017

Bandi e concorsi:

Convegno su Costituzioni Melfitane

costituzioni-melfitane

“Alle radici delle libertà. Le Costituzioni Melfitane del 1231” è il titolo del convegno che si terrà, venerdì 7 luglio alle 17,30, nel Castello Normano di Melfi. Dopo i saluti del sindaco Livio Valvano, introdurrà i lavori il professore Luigi Serra, docente emerito di Storia della Letteratura Araba, con una relazione dal titolo “Le Costituzioni di Federico tra Oriente e Occidente”. Interverrà il Gran Maestro del Grande Oriente di Italia, Stefano Bisi. Le conclusioni saranno affidate al senatore  Riccardo Nencini,  Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti. Presiederà Graziano Cipriani, presidente del Circolo Culturale Tommaso Crudeli. Share This:

Leggi ancora

“Intrigo a Ischia”

piera

Sarà Piera Carlomagno ad inaugurare la rassegna “Burgentia d’autore Festival” nella Città di Brienza, venerdì 30 giugno, alle ore 20, in Piazza Unità di Italia. Interverranno il sindaco, Donato Distefano e l’assessore alla cultura, Angela Scelzo. Condurrà i lavori il direttore di FullPress Agency, la giornalista Anna Bruno. Piera Carlomagno, giornalista de Il Mattino di Napoli, presenterà “Intrigo a Ischia“. Mina Scotto De Falco, matriarca di una dinastia di costruttori e proprietaria del lussuoso Hotel Makadi a Ischia, viene trovata morta in piscina in una notte di inizio estate. I sospettati? Quasi tutti i familiari che risiedono nello stesso albergo:…

Leggi ancora

A teatro fra i magici luoghi della Basilicata

banner-stagione-teatrale-tub

Toni Servillo tra gli attori italiani più amati al cinema e in teatro, con lo spettacolo “Legge Napoli”, inaugurerà venerdì 30 giugno a Matera la Stagione teatrale estate 2017 “A teatro fra i magici luoghi della Basilicata”, il consolidato appuntamento con lo spettacolo dal vivo realizzato dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, con il sostegno della Regione Basilicata, del Mibact e dei Comuni che la ospitano – Matera, Vaglio Basilicata, Grumento Nova, Maratea, Marina di Pisticci e per la prima volta anche a Montescaglioso e Irsina – in collaborazione con il Polo museale della Basilicata. L’atteso spettacolo omaggio alla città…

Leggi ancora

Letture al buio

invito-letture-al-buio

Torna la “Notte dei racconti”, l’appuntamento estivo organizzato dal Circolo culturale Gocce d’autore che lo scorso mese di luglio ha visto tre serate dedicate alla lettura intrecciate alla musica. Dopo Antonio Maria Porretti, gli attori di HDUEteatro e Isabella Urbano, quest’anno l’evento si arricchisce della collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Potenza, ed ha come protagoniste le letture al buio. Mercoledì 28 giugno alle ore 19,30 presso il chiostro della chiesa di San Michele Arcangelo a Potenza, lettori speciali si alterneranno nella esecuzione di brani tratti dalla letteratura universale. Ospite d’onore è l’attore Dino Becagli, regista…

Leggi ancora