19 aprile 2017

Bandi e concorsi:

Premio Letterario “Mons. Anselmo Pecci” -

mercoledì, 19 aprile 2017

VII Festival “Come d’arte” -

martedì, 18 aprile 2017

I classici: la parola, il tempo, la politica

ivano-dionigi

Venerdì 21 aprile alle 18.00 nell’Aula Magna del Liceo classico “Quinto  Orazio Flacco” di Potenza, Ivano Dionigi, Ordinario di Lingua e Letteratura Latina, Presidente della Pontificia Accademia di Latinità e fondatore del Centro Studi “La permanenza del Classico” dell’Università di Bologna, terrà una conferenza dal titolo “I CLASSICI: la parola, il tempo, la politica”. L’iniziativa è promossa dal Circolo Silvio Spaventa Filippi in collaborazione con il Liceo classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza. In occasione della Lectio Magistralis sarà presentato l’ultimo libro, in ordine di tempo, di Ivano Dionigi dal titolo “Il presente non basta. La lezione del latino”, Mondadori . La…

Leggi ancora

L’immaginario italiano a Matera

locandina-luce-immaginario-italiano-a-matera

La Fondazione Sassi organizza nella città dei Sassi la mostra dell’Istituto Luce – Cinecittà: video e immagini che raccontano come si è mostrata l’Italia dal 1924 e che rivelano il Paese reale. Un’ampia sezione, ospitata nei locali della Fondazione Sassi, è dedicata alla città di Matera e alla Basilicata. Dal 1924 L’Unione Cinematografica Educativa, L.U.C.E., ha raccontato l’attualità del Paese attraverso le immagini dei cinegiornali e dei documentari. Oggi, l’Istituto Luce – Cinecittà è la più antica istituzione di cinema pubblico al mondo e, con un archivio di decine di migliaia di filmati e tre milioni di fotografie, un patrimonio di…

Leggi ancora

Cinecampus di Basilicata

locandina-cinecampinglff

Lucania Film Festival (LFF) e Matera Lucania Film School organizzano il primo Cinecampus di Basilicata; rivolto a studenti e a docenti delle scuole secondarie superiori di tutta Italia, rappresenta un nuovo modo di concepire e vivere il viaggio di istruzione scolastica. All’interno della “cine-esperienza lucana”, a cavallo di due location scelte fra i Sassi di Matera, Craco, i luoghi della Magna Grecia e i calanchi di Pisticci, gli studenti, nel periodo di residenza, intraprenderanno un percorso che, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, permetterà loro di acquisire competenze tecniche in fatto di scenografia, riprese e montaggio; incontrare personalità di grande caratura del mondo…

Leggi ancora

La Via Francigena del Sud

viefrancigenenelsud

Un nuovo step per il progetto di estensione della certificazione della Via Francigena nel Sud ad “Itinerario culturale del Consiglio d’Europa”. A Roma si sono incontrate le 5 regioni attraversate (Lazio Campania Molise Basilicata Puglia) per dare attuazione al protocollo di collaborazione. Via Francigena, e Via Appia, rappresentano le spine dorsali e gli assi prioritari dei cammini su scala nazionale intorno ai quali sviluppare reti di percorsi ciclopedonali in collaborazioni con le regioni. Con queste finalità, si è riunito a Roma presso la sede di Regione Puglia il gruppo tecnico di lavoro per dare attuazione al protocollo di intesa fra…

Leggi ancora