12 aprile 2019

Bandi e concorsi:

Matera2019, il cibo diventa arte con Nick Difino

Anche nella food art, come nella scienza, l’errore può segnare un  importante punto di svolta. In questo caso quello del sous-chef giapponese nell’Osteria Francescana di Modena. Gli cade di mano e si disfa la tart al limone. L’incidente, che avrebbe mandato fuori di testa  gran parte degli chef stellati, offre al genio di Massimo Bottura la risposta ad alcune sue storiche perplessità sulle decorazioni e le croste di quel dessert. E così nasce “oops, I dropped the lemon tart”, una torta destrutturata che diventa al tempo stesso un’attrazione del ristorante e un’icona  dell’arte culinaria del terzo millennio. Questa e tante altre storie hanno ispirato e animato…

Leggi ancora

A SAN SEVERINO LUCANO AGGIUNGI UN BORGO A TAVOLA, PRIMO WEEKEND IN ARANCIONE

Un weekend insolito, a San Severino Lucano, per scoprire e degustare, in luoghi insoliti le eccellenze locali, e soprattutto il primo appuntamento con “bandiera arancione”.Ricordiamo che lo scorso mese di giugno il Touring Club ha insignito il comune di San Severino Lucano del marchio “bandiera arancione” marchio di qualità turistico-ambientale per le località dell’entroterra, volta a promuovere uno sviluppo turistico sostenibile, dove la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio.Il Touring tra settembre e ottobre promuove l’iniziativa “autunno bandiera arancione – aggiungi un borgo a tavola”, San Severino Lucano ha aderito con un programma che…

Leggi ancora

A Satriano (Pz) la Sagra del peperone crusco

SATRIANO DI LUCANIA – Si terrà il 7 Ottobre la prima edizione della Sagra del peperone crusco FattoriaBio Satriano organizzata dall’omonima azienda agrituristica e dall’agenzia di viaggi Ivy Tour in collaborazione con l’associazione Eventi Green. Il peperone crusco è uno dei prodotti più rinomati della Basilicata. Una ricette unica di cui i lucani possono dire: “ce l’abbiamo solo noi”. Per mettere a tavola un peperone crusco è necessario un capolavoro: dalla scelta dei semi alla coltivazione dei peperoni, dall’essiccatura naturale al delicato bilancio dei tempi di cottura: 2 secondi in meno e i peperoni rimangono “musci” ovvero non croccanti, due…

Leggi ancora

Gusti ispirati a Frida: ananas e mascarpone

La serie di piatti ideati dalla food blogger Iole Sarli, e dedicati alla figura della pittrice messicana Frida Kahlo, termina con un dessert a base di ananas con crema di mascarpone all’aroma di anice. Questo particolare menù si ispira – lo ricordiamo – alla mostra che si è svolta a Bologna sulla Collezione Gelman che ha ospitato le opere di grandi artisti messicani, tra cui appunto Frida. Sul blog www.granodisale.it si possono trovare tantissime altre ricette, oltre a quelle ispirate all’arte. Ananas con crema di mascarpone all’aroma di anice per “Frida”

Leggi ancora