12 aprile 2019

Bandi e concorsi:

Matera2019, il cibo diventa arte con Nick Difino

Anche nella food art, come nella scienza, l’errore può segnare un  importante punto di svolta. In questo caso quello del sous-chef giapponese nell’Osteria Francescana di Modena. Gli cade di mano e si disfa la tart al limone. L’incidente, che avrebbe mandato fuori di testa  gran parte degli chef stellati, offre al genio di Massimo Bottura la risposta ad alcune sue storiche perplessità sulle decorazioni e le croste di quel dessert. E così nasce “oops, I dropped the lemon tart”, una torta destrutturata che diventa al tempo stesso un’attrazione del ristorante e un’icona  dell’arte culinaria del terzo millennio. Questa e tante altre storie hanno ispirato e animato…

Leggi ancora

Il senso contemporaneo del romanticismo.

Ateneo Musica Basilicata presenta “Il senso contemporaneo del romanticismo” ultimo concerto della seguitissima 32ª Stagione Concertistica. Sul palco dell’Auditorium del Conservatorio G. da Venosa si esibiranno il pianista Piero Rotolo, vincitore di oltre venti concorsi di Esecuzione Pianistica e di Musica da Camera Nazionali ed Internazionali e gli artisti del Quintetto Talos con Flavio Maddonni e Fabrizio Signorile, violini, Francesco Capuano, viola, Anila Roshi, violoncello e Hsueh-Ju Wu, contrabbasso. Si tratta di un prestigioso ensemble di strumentisti che svolgono attività concertistica e didattica, riuniti per fare musica senza limiti di repertorio, valicando i confini della “musica colta occidentale” che, in questo ambizioso progetto musicale, accostano…

Leggi ancora

S’illumina il Viviani…

Alle 20.30 per il V turno della Serie C di calcio si riaccenderanno le luci rinnovate e più potenti per illuminare la gara Potenza-Paganese, un match che già sa di prova d’appello dopo che i rossoblu si ritrovano nella parte bassa della classifica con un solo punto e zero goal segnati. Da Ragno e i suoi ragazzi ci si aspetta una prova d’orgoglio per distanziare quell’ultimo posto che è appannaggio proprio della Pagense.

Leggi ancora

A SAN SEVERINO LUCANO AGGIUNGI UN BORGO A TAVOLA, PRIMO WEEKEND IN ARANCIONE

Un weekend insolito, a San Severino Lucano, per scoprire e degustare, in luoghi insoliti le eccellenze locali, e soprattutto il primo appuntamento con “bandiera arancione”.Ricordiamo che lo scorso mese di giugno il Touring Club ha insignito il comune di San Severino Lucano del marchio “bandiera arancione” marchio di qualità turistico-ambientale per le località dell’entroterra, volta a promuovere uno sviluppo turistico sostenibile, dove la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio.Il Touring tra settembre e ottobre promuove l’iniziativa “autunno bandiera arancione – aggiungi un borgo a tavola”, San Severino Lucano ha aderito con un programma che…

Leggi ancora