18 aprile 2017

Bandi e concorsi:

Premio Letterario “Mons. Anselmo Pecci” -

mercoledì, 19 aprile 2017

VII Festival “Come d’arte” -

martedì, 18 aprile 2017

Inferno Dante

langone_dante

Sarà possibile visitare fino al 28 aprile prossimo a Buenos Aires, presso l’Istituto Italiano di Cultura, la mostra dell’artista di origini lucane, Carlos Langone, “Inferno Dante”. Attraverso un percorso di opere realizzate con china su tela e carta, Langone ci offre la sua visione dell’Inferno di Dante, con un profondo motivo espressionista. L’allegoria dell’Inferno di Dante, dove il grande poeta si ritrova con esseri disperati e accanto a Virgilio percorre i circoli del Averno, conduce il visitatore in una riflessione sull’uomo contemporaneo. Carlos Langone è un artista plastico. Ha partecipato a numerose mostre collettive presso saloni provinciali e nazionali, ottenendo importanti premi….

Leggi ancora

Premio “6artista”

immagine_logo_di_6artista

La Fondazione Pastificio Cerere in collaborazione con l’Associazione Civita dà il via alla quinta edizione di 6ARTISTA. Progetto per giovani artisti, finalizzato a supportare i giovani talenti e promuovere l’arte contemporanea italiana anche attraverso uno scambio internazionale di residenze. La quinta edizione del premio è resa possibile grazie al sostegno di SIAE | Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura, con la collaborazione di Schafhof – European House of Art Upper Bavaria, con la partecipazione di noMade e in partnership con Artribune. Il bando di concorso è volto alla selezione di due artisti under 35 residenti in…

Leggi ancora

New York e gli artisti tra il 1981 e il 1990

russotto

Giovedì 13 aprile 2017, alle ore 18.00, ad Aliano, nel Museo Paul Russotto, si inaugura la mostra New York e gli artisti tra il 1981 e il 1990. È il ritratto di una metropoli ancora viva dove arte, musica, teatro e qualsiasi altra forma espressiva trovano lo spazio giusto per affermarsi, e, nel contempo, l’immagine di una generazione attraverso le fotografie di Peter Bellamy che in dieci anni di lavoro e più di 10.000 fotografie riuscì a mettere insieme i volti di: “A-1” (Anthony Clark Jr., il giovane graffitista del Bronx), Vito Acconci, Peter Agostini, Emma Amos, Richard Artschwager,  Adolf…

Leggi ancora

Le due lune di lilith

lune-di-lilith

E’ in corso presso gli spazi della Galleria Idearte di Potenza, al n. 75 di Via Londra, la mostra Le due lune di lilith – Opere di Maria Ditaranto. L’artista, dopo aver raccolto per anni ampi consensi a livello istituzionale soprattutto in ambito nazionale, ha scelto di presentare la sua prima importante personale nella città capoluogo di regione che l’ha ufficialmente adottata. Maria Ditaranto, ispirata dalle musiche del compositore Roberto Cacciapaglia, ha realizzato 24 straordinarie opere, interessante risultato di un lavoro sul corpo femminile e sulla sua naturale trasformazione legata agli eventi della vita. La mostra, a cura di Rino Cardone e…

Leggi ancora