19 giugno 2017

Bandi e concorsi:

Le sculture di Finotti a Matera

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Si rinnova l’appuntamento con “Le Grandi Mostre nei Sassi”, la storica rassegna di scultura contemporanea, giunta alla XXX edizione, quest’anno ospiterà nelle suggestive chiese rupestri “Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci” le opere dello scultore veronese Novello Finotti. Dopo il successo riscosso a Seoul e Busan, in Corea del Sud, l’artista espone per la prima volta a Matera trentotto opere in marmo e bronzo, realizzate tra il 1968 e il 2014. L’antologica, intitolata “Dalle profondità del tempo”, a cura di Beatrice Buscaroli, sarà inaugurata il prossimo 30 giugno alle 18.30. Il catalogo con le foto delle opere esposte…

Leggi ancora

“Il capriccio e la ragione”

capriccio-e-ragione

E’ in corso al Museo del tessuto di Prato la mostra “Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo“. Allestita nella sala dei tessuti antichi del museo, la mostra è un viaggio nello stile e nel gusto della cultura artistica del Settecento, attraverso la moda, il tessuto e le arti decorative. Oltre 100 reperti tra tessuti, capi d’abbigliamento femminili e maschili, porcellane, accessori moda, dipinti e incisioni, raccontano i cambiamenti di stile che si susseguono in questo periodo storico, dall’esotismo ai “capricci” compositivi della prima metà del secolo fino alle forme classiche austere dell’ornato neoclassico. L’accostamento dei tessuti alle più diverse tipologie…

Leggi ancora

Prima Estemporanea di Pittura “Trofeo S. Luigi Gonzaga”

schermata-2017-06-06-alle-10-17-01

La Pro-Loco Aliano, con il Circolo Culturale “N. Panevino”, con il Patrocinio del Comune di Aliano e del Comitato Festa S.Luigi G., organizza per sabato 17 giugno 2017 la Prima Edizione di Estemporanea di Pittura “Trofeo S.Luigi Gonzaga”. L’Estemporanea verte sul tema “da Eboli ad Aliano e…”; le opere possono essere realizzata con tecnica libera con riferimento alla tematica leviana e del paesaggio dei Calanchi. La manifestazione artistica è aperta a tutti: ragazzi delle scuole medie,superiori, giovani, adulti. La manifestazione culturale comprende anche una sezione riservata ad artisti professionisti. Le opere saranno valutate da apposita Giuria formata da n.1 rappresentante dell’Organizzazione…

Leggi ancora

L’opera grafica di Sol Lewitt

sol_lewitt_nel_1968_1

Sabato 17 giugno 2017, alle ore 20:30, a Castronuovo Sant’Andrea, nelle sale del MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” – Atelier “Guido Strazza”, si inaugura la mostra antologica dell’opera grafica di Sol Lewitt (Hartford, 9 settembre 1928 – New York, 8 aprile 2007), che continua il lavoro di informazione iniziato il 20 agosto 2011 con la storia della grafica europea e proseguito con le personali di Degas, Renoir, Bonnard, Matisse, Bernard, Mirò, Dufy, Picasso, Calder, Ben Shann, Secessione di Berlino, Pechstein, Zadkine, Marcoussis, Assadour, Henri Goetz, Gentilini, Strazza, Accardi, Ciarrocchi, Consagra, Melotti, Maccari, Anselmo Bucci, Perilli,…

Leggi ancora